IL SABATO DI LIBERAMENTE - NATURA E TRADIZIONE

Pubblicato il 07/11/2017

IMPERDIBILE APPUNTAMENTO FUORI PORTA DE

"IL SABATO DI LIBERAMENTE"

Con l'avvicinarsi della festa dell'albero e per far rivivere ai bambini le nostre tradizioni LiberaMente Libri Giochi Giocattoli ha pensato ad un divertente incontro con la natura. Un sabato diverso, all'insegna dei profumi, dei sapori e dei colori della nostra terra; una mattinata di lettura e gioco per seminare nel cuore di ogni bambino il rispetto e l'amore per il creato.

Programma:
- Ritrovo in libreria, presso via Madonna del pozzo 63/67 alle ore 10:00,
- Partenza per "la raccolta delle olive" alle ore 10:15. (Il campo che ci ospiterà si trova nei pressi di Via Ognissanti a Capurso);
- Arrivo in campagna con passeggiata tra gli ulivi (troveremo una squadra di tecnici all'opera) ;
- Lettura di storie tratte del libro "STORIA DI LINA, L'OLIVA CHE SI SENTIVA UNA CILIEGINA". CARTHUSIA EDIZIONI
- Degustazione di pane locale caldo ed olio fresco;
- Piantumazione comunitaria dell' "ALBERO DI LIBERAMENTE";
- Realizzazione del proprio vasetto da portare a casa e coltivare con amore.

NB Per questo incontro è richiesta la presenza dei genitori per vivere ogni istante come momento di condivisione.
La quota di partecipazione è di € 5 ed include merenda e materiale per il laboratorio.

  • Letture animate Capurso Liberamente Libri e Giochi

    Le letture animate a Capurso sono un momento di lettura ad alta voce finalizzato a esaltare e stimolare l’emotività del bambino sfruttando le potenzialità del libro. È dunque un progetto etico che richiede prima di tutto una preparazione da parte dell’adulto, animatore alla lettura, che si pone come mediatore tra il libro e il bambino singolo o, se in gruppo, tra il libro e il gruppo. In quest’ultimo caso il libro diventa il posto giusto in cui ognuno può esprimere le proprie sensazioni ed emozioni, senza avere la paura di sbagliare e soprattutto di essere se stessi. Da ogni singola riflessione nasce l’identità del gruppo. 

    La lettura ad alta voce 

    Leggere ad alta voce ai bambini è importante perché sollecita il loro desiderio di conoscenza e di scoperta, dà impulso all’immaginazione e alla creatività, contribuisce alla definizione dei sentimenti, nutre il bisogno di silenzio, di ascolto, di accoglienza reciproca, di un confronto aperto con gli altri.

  • Letture animate Capurso Liberamente Libri e Giochi

    La scelta del libro 

    Riponiamo grande attenzione nella scelta del libro, nella preparazione del luogo in cui la lettura viene fatta, nella modalità con cui viene proposto il libro. Tutto deve essere finalizzato alla valorizzazione della lettura come momento personale di crescita, miglioramento e conoscenza. 

    Il laboratorio artistico creativo 

    Alla lettura segue un laboratorio artistico ricreativo in cui dare forma ai propri pensieri ed emozioni. 

    Vola sulle ali della fantasia! 

    Pesciolini cantastorie, prìncipi che non diventano ranocchi, topi dalla coda verde. Con le nostre letture animate a Capurso puoi scegliere chi vuoi essere. Puoi far volare la tua fantasia e, cosa ancora più eccitante, puoi condividerla con gli altri. Ti aspettiamo, vieni con il tuo bambino! 

    Per maggiori informazioni, compila il form presente nella sezione Contatti.