IL SABATO DI LIBERAMENTE - UN MESE CON ANNA LLENAS

Pubblicato il 01/10/2018

Un mese con ... ANNA LLENNAS

Tornano i " SABATO DI LIBERAMENTE" ,i nostri incontri di lettura animata e laboratori artistico-creativi dedicati ai più piccoli.

Per il nostro primo mese di incontri, in cui ricorre la settimana di promozione e valorizzazione della lettura IO LEGGO PERCHE', scopriremo insieme dei capolavori editoriali dell'autrice ANNA LLENAS. Attraverso i 4 albi illustrati da noi scelti e di cui è autrice ed illustratrice, compiremo un meraviglioso viaggio nel mondo interiore di ognuno di noi, passando dalle #emozioni all'accettazione del se, dalla consapevolezza dell'io all'interazione con gli altri.

CHI E' ANNA LLENAS?

Anna Llenas è nata a Barcellona. Dopo la laurea in pubblicità e Pubbliche Relazioni  all'Università Autonoma di Barcellona, ha conseguito il diploma in disegno grafico alla scuola Llotja. Ha lavorato come direttore artistico e creativo per Bassat Ogilvy. Si è specializzata in illustrazione presso la scuola Eina e ha ideato anche una linea di prodotti, dagli oggetti di cancelleria agli accessori per la casa, decorati con le sue illustrazioni allegre e raffinate. Negli ultimi anni ha studiato Psicoterapia dell'arte e Formazione psicosociale all' Università Pompeu Fabra; è anche insegnante e arteterapeuta specializzata in arte ed educazione emozionale. 

I LIBRI

I COLORI DELLE EMOZIONI: 

Che cosa ha combinato il mostro dei colori? Ha mescolato le emozioni e ora bisogna disfare il groviglio. Riuscirà a rimettere a posto l'allegria, la tristezza, la rabbia, la paura e la calma, ognuna con il proprio colore? 

13 OTTOBRE 2018, ORE 10:30 

MI PIACI (QUASI SEMPRE)

Perchè la stessa caratteristica di una persona a volte ci piace e a volte ci dà fastidio? Lolo e Rita sono molto diversi tra loro. Accettare le diversità non sempre è facile...ma chi ha mai detto che lo è? 

Un libro per piccoli e grandi che invita a comprendere ciò che ci rende diversi, mostrando il magico effetto dei poli opposti...

20 OTTOBRE 2018, ORE 10:30


TALPINO TERREMOTO

Quando Talpino si sveglia...addio calma! Perch Talpino è un terremoto, corre su e gi toccando ogni cosa, dimentica tutto, perde tutto, rompe tutto. Non sta fermo un secondo. Gli dicono che è: irrequieto, iperattivo, nervoso, pesante, impulsivo... 

I genitori sono preoccupati, gli insegnanti disperati. E per di più ora deve presentare un progetto a scuola... 

SABATO 3 NOVEMBRE, ORE 10:30 


IL BUCO

Giulia sente un buco nella pancia che non le piace per niente. Allora prova in tutti i modi a riempire quel vuoto, per farlo scomparire. Ce la farà? 

La vita è piena di incontri. E anche di perdite. Alcune insignificanti, come quando si perde una matita o un foglietto. Ma alcune sono importanti, come la perdita di qualcosa a cui si tiene, della salute o di qualcuno che si ama. Questa storia ci parla della nostra capacità di resistere e di superare le avversità, di trovare il senso della vita. 

SABATO 10 NOVEMBRE 2018, ORE 10:30 

Tutti nostri incontri sono a numero chiuso e sono strutturati in tre momenti: lettura animata, merenda e laboratorio artistico-creativo. 

Per info e prenotazioni 0804559135 

  • Letture animate Capurso Liberamente Libri e Giochi

    Le letture animate a Capurso sono un momento di lettura ad alta voce finalizzato a esaltare e stimolare l’emotività del bambino sfruttando le potenzialità del libro. È dunque un progetto etico che richiede prima di tutto una preparazione da parte dell’adulto, animatore alla lettura, che si pone come mediatore tra il libro e il bambino singolo o, se in gruppo, tra il libro e il gruppo. In quest’ultimo caso il libro diventa il posto giusto in cui ognuno può esprimere le proprie sensazioni ed emozioni, senza avere la paura di sbagliare e soprattutto di essere se stessi. Da ogni singola riflessione nasce l’identità del gruppo. 

    La lettura ad alta voce 

    Leggere ad alta voce ai bambini è importante perché sollecita il loro desiderio di conoscenza e di scoperta, dà impulso all’immaginazione e alla creatività, contribuisce alla definizione dei sentimenti, nutre il bisogno di silenzio, di ascolto, di accoglienza reciproca, di un confronto aperto con gli altri.

  • Letture animate Capurso Liberamente Libri e Giochi

    La scelta del libro 

    Riponiamo grande attenzione nella scelta del libro, nella preparazione del luogo in cui la lettura viene fatta, nella modalità con cui viene proposto il libro. Tutto deve essere finalizzato alla valorizzazione della lettura come momento personale di crescita, miglioramento e conoscenza. 

    Il laboratorio artistico creativo 

    Alla lettura segue un laboratorio artistico ricreativo in cui dare forma ai propri pensieri ed emozioni. 

    Vola sulle ali della fantasia! 

    Pesciolini cantastorie, prìncipi che non diventano ranocchi, topi dalla coda verde. Con le nostre letture animate a Capurso puoi scegliere chi vuoi essere. Puoi far volare la tua fantasia e, cosa ancora più eccitante, puoi condividerla con gli altri. Ti aspettiamo, vieni con il tuo bambino! 

    Per maggiori informazioni, compila il form presente nella sezione Contatti.